Alla Camera dei deputati, il 17 dicembre alle ore 19 nella Sala Stampa, l’Osservatorio Italiano dell’Abitare e l’on. Barabotti, membro della Commissione Attività produttive, presenteranno il
“Rapporto 2025 sull’Abitare in Italia – Focus agenzie immobiliari: mercato, tutele, innovazione”.
L’incontro offrirà una fotografia aggiornata del mercato immobiliare italiano, con particolare attenzione al ruolo delle agenzie immobiliari: peso economico, indotto, innovazione nei servizi, standard di qualità e strumenti di tutela del consumatore.
Sono previsti i saluti istituzionali dell’on. Gusmeroli, presidente della Commissione Attività produttive, dell’on. Barabotti, dell’on. Colla in qualità di presidente dell’Osservatorio, di dott. Biondi, vicepresidente, e di dott.ssa Liverani, direttrice operativa.
In una fase in cui la figura dell’agente immobiliare è molto esposta in tv e sui social, spesso in chiave spettacolare, il Rapporto punta a riportare l’attenzione sugli aspetti seri e professionali della categoria: correttezza, trasparenza, competenze, contributo alla qualità dell’abitare e al sistema Paese.
Nel corso dell’evento sarà inoltre lanciato il Premio 2025 dell’Osservatorio Italiano dell’Abitare, che a marzo – sempre alla Camera – premierà le 100 migliori agenzie immobiliari italiane che si saranno distinte per innovazione, professionalità, tutela del cliente e impatto positivo sui territori.
L’appuntamento offre spunti di stretta attualità su casa, affitti, mutui, fiducia tra cittadini e intermediari, con la possibilità di interviste e approfondimenti dedicati.